martedì 25 marzo 2008

cosa scrissero i giornali nel 1975-78


RADIO MILANO INTERNATIONAL



(da One-O-One Magazine - 1978)
"Scoperta la radio pirata che parla ai milanesi. Abbiamo scoperto chi si nasconde dietro la sigla di Radio Milano International, la stazione radio clandestina che trasmette da ieri per Milano e provincia [..]" (Corriere d'Informazione - 11.03.75)
"Ieri prima trasmissione di una radio clandestina. L'emittente si chiama Milano International [..]" (Corriere della Sera - 11.03.75)
"Negano di essere pirati quelli di Radio Milano [..]" (Il Giornale - 12.03.75)
"Sequestrata dal pretore di Milano Radio Milano International. La prima emittente radiofonica milanese trasmetteva, come il nostro giornale milanese aveva per primo annunciato, dal 10 marzo. Ieri irruzione di una squadra dell'Escopost nella sede della stazione. Le operazioni di disattivazione seguite in diretta da migliaia di radioascoltatori". (La notte - 14.04.75)
"Respinta la denuncia dell'Escopost. Radio Milano International è liberata. torna a trasmettere". (La Notte - 25.04.75)
"Assolta Radio Milano International. Legittima la produzione di programmi privati". (La Stampa - 26.04.75)
"-Il motto è NonStopMusic [..]- dice Nino Cozzi che con Piero e Rino Borra hanno installato una radio privata indipendente, prima a Milano: Radio Milano International [..]" (Panorama - 15.05.75)
"Radio Milano International, l'emittente radiofonica milanese la cui attività era stata bloccata il 14 aprile scorso [..] ha riacquistato la libertà [..] Tutti gli abitanti di Milano e provincia possono ascoltare i programmi della radio ex pirata ogni giorno dalle 15:30 alle 2:00 del mattino". (Gente - 06.05.75)
"Milano International in funzione da oltre un anno ha trasmesso da Long Beach la radiocronaca del gran premio automobilistico degli Stati Uniti Ovest di Formula 1 [..] Milano International fra l'altro ha trasmesso l'incontro di pugilato Arcari-Mattioli. Alternativa o concorrenza all'Ente di Stato?" (Corriere della Sera - 08.04.76)
"Le radio libere sulla cresta dell'onda [..] Radio Milano International, prima emittente milanese ad andare in onda con una serie di programmi di musica giovane, rubriche scanzonate, notiziari secchi ma completi [..] Ha un'apparecchiatura professionale [..] Si dichiara apolitica [..]" (Corriere d'Informazione - 13.11.76)
"A Milano la banda di modulazione di frequenza riservata alle emittenti private è sempre più affollata. A Milano è riuscita a salvarsi a un buon livello soltanto Milano International [...]". (L'Europeo - 29.10.76)
"Milano International [..] è una specie di piccola Rai, più divertente [..] Sono stati quelli di Milano International a inventare il programma non stop music, ventiquattr'ore filate di voom voom". (Grazia - 07.08.77)
"Gianni Rivera arbitro [..] arbitrerà l'incontro amichevole di calcio tra le quadre di Radio Vimercate e Radio Milano International". (Il Giorno 03.12.77)
"A tutta musica [..] Radio Milano International è stata la prima emittente locale [..] dando il via a uno stile importato dagli Stati Uniti e imitato poi da molte altre emittenti dello stesso tipo". (La Repubblica - 16.11.77)
"-Tesori, telefono tutte le sere a Milano International e loro mi fanno una dedica. Non sono degli amori? [..]- afferma Barbara, un travestito del Parco Ravizza". (L'Unità - 03.01.78)
"Un memoriale dal carcere. Vallanzasca: -Accesi la radio sintonizzandola su Radio Milano International [..]. (La Domenica del Corriere - 08.06.78)

lunedì 17 marzo 2008

le foto di radio Capital


lo studio di Cormano,nelle foto ( NON RICORDO IL NOME DELLA RAGAZZA)
Salvi,Alberto Corsini
I nomi dei Dj di allora:
Renzo Tracogna,Daniele Milani,Marika,Mauro Meschini,Alberto Lopez,Salvi Casucci

le foto di radio Bresso











alcune foto della radio


FOTO 1

Salvi e Biby ai microfoni di Menage a troi

il primo notturno di R.B.C

FOTO 2 ??????

FOTO 3 Emilio
FOTO 4 IL PRIMO STUDIO DI R.B.C
Mandatemi altre foto delle vostre Radio






venerdì 14 marzo 2008

nostalgica radio




ho letto dei tanti amici che nel lontano 1975 hanno acceso dei trasmettitori in fm

ad oggi sono passati 33 anni



con questo blog voglio raccontarvi di una piccola emittente che dette vita ad almeno 4 radio di grande successo.



Un giorno dopo avere ascoltato radio Monte Carlo e convinto di ascoltare sempre la stessa sentii

una pubblicita' che citava un negoziante di via Vittor Pisani che conoscevo,incuriosito chiamai Orselli un grossista di jeans e mi disse che stava facendo promozione a R.M.I mi invito' in via locatelli al n.6 e dal sesto piano di questa vidi il primo mixer con dei piatti che giravano al microfono cera P3 ovvero Piero Cozzi,venni accolto da Francesca che era la sorella di Piero
e affascinato da questa cosa iniziai ad ascoltare Radio Milano con un altro interesse, e dopo pochi giorni iniziai a cercare dei soci per crearne una nella mia zona.

Le uniche persone che furono disposte ad ascoltarmi erano: Un negoziante di Jeans,un cameriere,un odontotecnico



(1) IL CAPITALE

il problema che nessuno dei 4 soci era un tecnico,quindi eravamo all'oscuro di tutto costi compresi all'inizio ipotizzammo che con 500.000 lire a testa potevamo iniziare

Chiamai R.m.i l'unica mia fonte di allora e mi passarono Angelo Borra che mi disse che con un milione mi avrebbe fornito il trasmettitore e 4 dipoli necessari per partire



(2)LA SEDE

per la sede della radio scegliemmo uno scantinato di propieta' del padre di uno dei soci che faceva il pollivendolo,dopo una disinfestazione accurata avevamo approntato il primo studio

la sede era via Roma,il paese era Bresso e la Radio poteva partire



(3) IL NOME

dopo serate passate a scrivere nomi assurdi e americanizzati ne usci uno che poteva suonare bene, era Radio Bresso Corporation,senza sapere che volesse dire corporation, ma!! suonava bene decidemmo per quello



(4) LA PARTENZA

era il 26 Maggio 1975 emozionatissimi accendemmo l'eccitatore ( nome giusto per l'occorrenza) e poi il trasmettitore sui 97,700 mhz con una nota da mille uscimmo in strada con una radio portatile e percorrendo a piedi tutta via Roma sentivamo la nota che in alcuni punti spariva( notare che la via era lunga quasi un 1km) emozionati ma nello stesso tempo delusi ) partimmo lo stesso con le prime trasmissioni, il primo disco era un pezzo dei Tentations.



Nasce cosi' R.B.C ovvero radio Bresso Corporation



Fondata da Luigi Destro Salvi Casucci e Luigi Rencricca

La radio dopo la sostituzione del trasmettitore un Elpro da 400 Watt ed un encoder per la stereofonia dette voce a tanti dj della zona, partivano i primi slogan,tipo Estate in stereo, musica a senso unico ( one Way music) scopiazzando sempre one o one,e menage a troj il primissimo programma notturno ( ancora prima del famoso "I Pipistri della notte" di Jerry Bruno a R.M.I)
Insomma! la radio aveva una sua ossatura,mancavano solo gli sponsor
ricordo il nostro sostenitore piu' grande fu De Santis un negoziante di abbigliamento della zona e un altro negozio molto freqentato L'Equipe84 sempre nellastessa via di Radio Bresso.

Radio Bresso Trasmette 24 su 24 ampliando nel 1976 la potenza a 1000 watt e istallando un antenna a 8 dipoli sul grattacielino di via A.Villa a Bresso.fino alla fine del 77 dopo viene venduta a Radio Nord Italia, chi scrive passa poi a ControradioCormano ( divenuta poi Radio Capital) e nell'1979 a Radio Pero Nordovest sopra un officina di Elettrauto uno dei due soci e' L'Editore Pietro Fioravanti e insieme decidemmo di fondare una radio che potesse sentirsi in tutta Italia

dalle ossa di Radio Pero N.O nasce con il nome fittizio di Radio Giungla ( Peter Flowers) li vidi il mio primo trasmettitore a transistor da un kilowatt ( Itelco) montato in piazza Bande Nere a Milano le prime trasmissioni di Radio Peter Flowers iniziarono a casa dello stesso Fioravanti sempre in Bande Nere poi trasferitasi in via San Michele del Carso,dove c'era il suo negozio

chi volesse postare testimonianze di queste emittenti puo' farlo in questo blog

per gli amici di Radio Bresso cerco foto di allora,adesivi e testimonianze
un grazie da Salvi Casucci